L'ibrido plug-in entrerà nel mercato dei veicoli aziendali entro il 2009 - 10/09/2008

Data pubblicazione: Oct 03, 2008 11:50:9 AM

L'ibrido plug-in entrerà nel mercato dei veicoli aziendali entro il 2009

 

Proprio oggi è iniziata la collaborazione tra Toyota e EDF Energy, una delle più grandi compagnie energetiche della Gran Bretagna, per provare su strada per un anno il veicolo ibrido plug-in PHV (plug in hybrid vehicle). Il PHV Toyota sarà quindi il nucleo della flotta dei veicoli EDF Energy e sarà testato dai dipendenti negli spostamenti di ogni giorno: sotto torchio le prestazioni del veicolo in ambiente urbano, le necessità connesse all’infrastruttura, le reazioni e le aspettative dei guidatori.

Contemporaneamente l'utilizzo del PHV da parte di EDF Energy contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo di ridurre del 20% le proprie emissioni CO2 il 2012.

Dai test si dovrebbe capire l’accoglienza della nuova tecnologia da parte dei potenziali clienti, anche se Toyota ha già confermato la vendita di PHV con batteria agli ioni di litio ai clienti delle flotte in Europa e in altre regioni entro la fine del 2009.

Grazie alla partnership Toyota e EDF Energy hanno anche messo a punto un sistema innovativo di ricarica e addebito dei costi incorporato nel PHV, compatibile con una nuova generazione di stazioni di ricarica pubbliche. EDF Energy ha già installato il primo dei 40 punti di ricarica in Gran Bretagna e prevede di installarne ancora di più nei prossimi mesi.

Autore: GIUSEPPE GANDOLFI