GAmE - Corso di Formazione in Giornalismo Ambientale ed Energetico

Corpo Docente e Direttore del corso

La responsabilità scientifica per le tematiche ambientali è affidata al prof. Vincenzo Naso, mentre i contenuti giornalistici sono a cura di Massimo Loche.

Vincenzo NASO

È Professore Ordinario di Sistemi Energetici della Sapienza Università di Roma, e Direttore del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile - CIRPS. È anche Direttore di due Master Universitari di Secondo livello su tematiche energetico-ambientali e di gestione ottimale delle risorse energetiche ed idriche e di un Master di Secondo livello in Cooperazione e Progettazione per lo sviluppo.

Dirige un Dottorato di Ricerca in Tecnologie energetiche ed ambientali per lo sviluppo sostenibile. È Vice-Presidente della International Solid Waste Society e Membro di numerose Associazioni tecnico - scientifiche, nazionali ed internazionali. È Membro di Commissioni tecnico - scientifiche nazionali ed internazionali ed Esperto della Commissione Europea in materia di energia ed ambiente.

Dal 1995 al 2005 è stato Energy Manager della Sapienza e del Policlinico “Umberto I”, nonché Direttore del Servizio di Ateneo per l’Energia. Ha curato e cura le attività di collaborazione tra le università e le Piccole e Medie Imprese, a livello nazionale ed internazionale, sul piano dell’innovazione tecnologica e di processo, il trasferimento di tecnologie, la formazione, la consulenza, progettazione e gestione.

Le sua attività di ricerca riguardano i sistemi energetici, con particolare riguardo per quelli basati su fonti energetiche nuove e rinnovabili sul risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia, nonché gli usi finali di energie e risorse. La produzione di acqua potabile e la gestione delle risorse idriche, il ciclo tecnologico della liquefazione e rigassificazione del gas naturale, nonché la produzione, distribuzione e gestione dell’idrogeno sono nuovi settori di interesse avviati di recente.

Massimo LOCHE

Lavora nel giornalismo dal 1963. Nella sua lunga esperienza ha svolto tutti i ruoli del mestiere sia in redazione (redattore per Nuova Generazione e l’Unità, capo servizio esteri e redattore capo a Rinascita, capo servizio esteri per l’Espresso, redattore capo esteri per il Tg3) sia sul campo (corrispondente dall’Algeria e dal Vietnam per l’Unità, inviato in vari paesi d’Europa e del Medio Oriente per diverse testate, corrispondente dagli Usa per il Tg3).

Ha diretto il quotidiano L’Unione Sarda ed è stato vicedirettore del Tg3 e di Rainews 24 dove ha concluso la sua carriera che parte dal giornalismo scritto per approdare alla multimedialità passando per la televisione.

Dal 2005 si è dedicato soprattutto all’insegnamento del giornalismo. Ha diretto per 3 anni la Scuola di giornalismo “Scrivere di diritto” della Fondazione internazionale Lelio Basso e tuttora insegna al Master in giornalismo Internazionale del Centro Studi Americani. In questo campo ha pubblicato il volume “Lo scottante problema delle caldarroste”, un vademecum per la buona scrittura giornalistica.

La docenza sarà assicurata da professori universitari e da esperti provenienti da autorevoli Associazioni, Istituzioni, Enti ed Aziende nazionali, operanti nei settori energetici e della sostenibilità ambientale. Sono previste visite guidate e supporti documentari per le principali tematiche trattate.