Giornata Nazionale del Camminare 12 OTTOBRE 2014

Data pubblicazione: Oct 07, 2014 9:28:2 AM

Domenica 12 Ottobre in tutta Italia decine di migliaia di persone si riprenderanno le città a passo lento e con la forza del camminare: sono oltre 200 le iniziative organizzate in piccole e grandi città in occasione della terza Giornata Nazionale del Camminare ideata da Federtek.

Camminare come forma di riappartenenza ai territori ma anche come forma di mobilità benefica per la salute e per l’ambiente. Di questo si parlerà a Roma l'11 ottobre al convegno “A piede libero: verso l’Italia che cambia” presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio organizzato con la collaborazione del Comune di Roma cui parteciperanno relatori di livello nazionale ed internazionale, come Francesca Racioppi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che parlerà dei benefici psico-fisici ed economici del camminare in città. Al convegno interverranno esponenti del mondo della ricerca e amministratori, e tre assessori del Comune di Roma a rimarcare la trasversalità del camminare e la sua importanza. Al Convegno inoltre verranno assegnati i premi del concorso” Scuola in cammino”, di cui verrà presentata la seconda edizione.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare Domenica 12 ottobre l'Italia alle innumerevoli passeggiate organizzate per tutti i gusti e che toccheranno ogni angolo del Paese per conoscere una Riserva Naturale o un parco urbano, attraversando i quartieri dalle periferie fino al centro. Si camminerà per valorizzare una piccola valle o per difendere un Parco Nazionale dal progetto di un gasdotto. Cammineremo insieme ai gruppi delle associazioni di Nordic Walking o insieme a Libera, come accaduto nell'anticipo della Giornata tra Asti e Alba e ribadire che a passo lento si conosce meglio e quindi ci si prende cura del proprio territorio.

Il punto forte sarà Roma dove ci saranno circa 20 itinerari legati a vari temi, dalla cultura, alla pace, all'integrazione ed alcuni specifici dedicati ai bambini. Si farà conoscere la città dei diritti incontrando i cittadini o facendo parlare personaggi del mondo della cultura. Si valorizzeranno il Sentiero della Pace e la Via Francigena dalle periferie della Capitale fino al centro storico. I percorsi romani arriveranno a Piazza di Spagna dove il Presidente della Federtrek Paolo Piacentini, Il Sindaco Ignazio Marino e gli assessori Estella Marino, Paolo Masini parleranno di quanto il camminare può contribuire a cambiare in meglio la città. Per l'occasione i volontari Federtrek creeranno nella Piazza una bellissima coreografia molto colorata. "La terza Giornata Nazionale del Camminare con il suo successo di adesioni, diffuse in tutto il territorio nazionale, rappresenta un salto di qualità nella presenza di coscienza dei cittadini di cui la politica e le istituzioni non possono non tener conto."- dichiara Paolo Piacentini Presidente Federtrek "Da domenica 12 ottobre il camminare vorremmo non fosse più visto come un gesto sportivo ma come un tassello importante delle politiche di mobilità sostenibile in città e di turismo slow nel meraviglioso paesaggio italiano" Qualsiasi informazione sugli itinerari italiani e romani si può trovare su www.giornatadelcamminare.org