Il corso

Il Corso

La prospettiva di un imminente esaurimento delle fonti energetiche convenzionali: petrolio e gas naturale; il costo crescente dei combustibili; l'insostenibile impatto ambientale dell'uso indiscriminato delle risorse non rinnovabili costringe la civiltà industriale a elaborare strategie nuove e planetarie per affrontare la questione energetica.

Tecnologie rinnovabili, risparmio energetico, politiche di incentivazione e promozione dell'uso razionale dell'energia: sono espressioni d'uso ormai comune e coinvolgono la vita e le attività quotidiane di milioni di persone; condizionano e indirizzano le scelte economiche e le prospettive di comunità, popoli, nazioni.

È una consapevolezza diffusa, un vero e proprio cambiamento di mentalità: occorre rapidamente ridurre e razionalizzare i consumi energetici e i costi biologici del sistema industriale e degli stili di vita urbani per diminuire le emissioni inquinanti e le loro disastrose conseguenze nel presente e sul futuro.

Questo processo si realizza nella civiltà delle comunicazioni di massa: per questa ragione il ruolo dell'informazione è determinante. Per diffondere le buone pratiche, per spiegare le opportunità, per promuovere le nuove tecnologie.

Il Corso in "Giornalismo ambientale ed energetico - GAmE" si occupa specificamente di formare o aggiornare pubblicisti, giornalisti o comunicatori, o giovani che intendano intraprendere tali carriere, sulle tematiche energetiche ed ambientali e sulle migliori forme di comunicarle. Pertanto il Corso si rivolge a coloro che, a titolo personale o per esigenze professionali, sono impegnati o aspirano ad impegnarsi nel settore della comunicazione e del giornalismo e desiderino migliorare la propria capacità di trasmettere informazioni su tematiche di natura energetica e ambientale.

Il suo obiettivo è fornire, su basi tecnico-scientifiche solide e autorevoli, conoscenze ed abilità che permettano l'elaborazione originale di strategie e logiche (personali e di gruppo) adatte a trasmettere correttamente ed efficacemente le tematiche ambientali ed energetiche al più vasto pubblico possibile.