Valentino Valentini è il Presidente di Res Tipica
Data pubblicazione: Jul 15, 2008 4:28:45 PM
Valentino Valentini è il Presidente di Res Tipica
Res Tipica: costituita l'Associazione delle Città di Identità. Valentino Valentini è il Presidente. La nascita dell'associazione contribuirà a rafforzare azioni di marketing territoriale del nostro Paese.
Il progetto di Res Tipica è molto importante: oggi le Associazioni di identità insieme con l’Anci sono quelle che rappresentano l’identità nostro Paese con prodotti di qualità - dell’artigianato, dell’agricoltura - un patrimonio immateriale notevolissimo”: così si è espresso il presidente dell’Associazione Res Tipica , Valentino Valentini , appena costituita (7 giugno u.s.), presso l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Il nuovo soggetto, istituito con la partecipazione di sedici Associazioni d’identità e dell’Anci, si propone un obiettivo molto importante, quello cioè di rafforzare il Made in Italy , avviando iniziative nelle quali saranno coinvolte le piccole realtà del nostro territorio.
Valentino Valentini, sindaco di Montefalco e presidente delle Città del Vino, sottolinea che a partire da oggi “1700 comuni decidono di mettersi in rete per rappresentare una parte importante e spesso poco conociuta dell’Italia, proprio perché racchiusa in piccoli centri rurali”. Con l’Associazione Res Tipica le piccole realtà di identità “trovano un’espressione legandosi in rete a livello nazionale sotto l’egida dell’Anci”.
“Le Città del Vino, associazione fondata nel 1987, – ha aggiunto Valentini - festeggiano con questa presidenza il loro ventesimo compleanno e lo celebrano alla guida di un nuovo percorso dove potranno mettere a disposizione tutto le azioni positive realizzate in questi anni a favore di un sistema di rete di associazioni che sono nate su svariati prodotti, dall’olio ai valori della lentezza, dai prodotti dell’agricoltura a quelli dell’artigianato.”
I componenti di “Res Tipica” sono: Anci - Città del Vino - Borghi più Belli d’Italia - Città della Nocciola – Città del Bio – Città del Castagno – Città Slow – Città del Tartufo – Borghi Autentici d’Italia – Città del Pane – Città della Ceramica – Città della Chianina – Castiglioni d’Italia – Paesi Dipinti – Città dell’Infiorata – Città della Mela Annurca – Città dei Sapori.