Ecoazioni
Chi Siamo
La società Ecoazioni, nata dall’esperienza di un Team di consulenti ed esperti che da anni operano insieme nel settore ambientale e dello sviluppo sostenibile, rappresenta una realtà innovativa e d’avanguardia nel campo della ricerca e progettazione. Dal 2004 è nella Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST). Iscritta all'Anagrafe Nazionale Ricerche del Ministero dell'Università e della Ricerca.
In più di dieci anni di Programmi Europei, oltre ad aver fornito servizi di valutazione per la Commissione nel V e VI Programma Quadro, sono stati realizzati: progetti urbanistici e di architettura per la realizzazione di quartieri ecosostenibili, eco-edifici, integrazione delle energie rinnovabili, smart buidings e modelli di mobilità sostenibile; progetti ambientali per la salvaguardia di ambiti naturalistici; progetti socio-economici per l’introduzione di distretti produttivi ambientalmente compatibili e studi sugli impatti socioeconomici derivanti da problematiche legate ai cambiamenti climatici globali come la desertificazione.
Ecoazioni fa parte della EUROPEAN PHOTOVOLTAIC TECHNOLOGY PLATFORM – Working Group2, per la definizione delle strategie di ricerca e diffusione dell’energia solare fotovoltaica in Europa e per contribuire a definire gli obiettivi del settore nel VII Programma Quadro dell’Unione Europea
Nel settore della Valutazione ambientale Ecoazioni ha sviluppato azioni di supporto alle Amministrazioni pubbliche utilizzando strumenti quali la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e la Valutazione d’Incidenza.
Dal 2001 Ecoazioni sta curando il coordinamento tecnico scientifico di processi di Agenda 21 Locale in numerosi territori, tra cui l’Alta Umbria che coinvolge dieci Comuni oltre alla Regione Umbria,la Provincia di Perugia ude Comunità Montane; in Toscana il Valdarno Aretino e la Comunità Montana Valtiberina Toscana nella Provincia di Arezzo. Nell’ambito di Agenda 21 sono inoltre state realizzate esperienze di contabilità ambientale e di EMAS. Ecoazioni è Official Partner della Campagna Sustainable Energy Europe SEE con l'iniziativa Atlas of Renewable energies.
Un particolare impegno è stato dedicato alla promozione della partecipazione dei cittadini attraverso l’utilizzo di metodologie patrocinate dalla Commissione Europea come gli EASW (con un National Monitor di Ecoazioni nel network europeo dal 1994), l’Open space Conference, GOOP e Community Planning. Negli anni di attività sono stati realizzati oltre 100 laboratori di partecipazione European Awareness Scenario Workshop (EASW), fornendo al contempo un sostegno per lo sviluppo e la diffusione di questa metodologia promossa dalla DG XIII.
Sul fronte della Formazione Ecoazioni ha organizzato corsi sulla progettazione europea e la diffusione dell’innovazione nel settore energetico e dei processi di gestione della qualità. Sul fronte dell’Educazione Ambientale, Ecoazioni è tra i responsabili nazionali del progetto Eco-schools della FEE International attraverso il quale sono state certificate ambientalmente, circa 40 scuole tra Umbria e Basilicata.
Dal 2004 collabora con la “Scuola superiore di Facilitazione Progettazione partecipata” di Milano, con l’intento di diffondere la cultura della progettazione partecipata e la crescita professionale di chi si occupa di facilitazione. La Scuola è la prima struttura Italiana dedicata alla formazione integrata su metodologie, strumenti, procedure e tecniche per la gestione di gruppi di lavoro ed offre un ventaglio di metodologie dalla negoziazione alla partecipazione.
Cliccando sul'icona di Ecoazioni è possibile scaricare in formato PDF il curriculum della società aggiornato al febbraio 2010 :