Car Sharing

Analizziamo nel dettaglio le principali differenze tra Car-Sharing e Car-Pooling.

CAR SHARING

Dei due rimane il più diffuso, l'idea alla base è semplice: l'agenzia di car sharing mette a disposizione un parco macchine dislocato in diversiparcheggi. L'utente iscritto al servizio prenota l'auto presso il parcheggio preferito (telefonicamente o via web), la usa e la riconsegna al parcheggio di origine quando ha finito di usarla (comunque entro lo scadere del periodo prenotato). 

È quindi necessario prenotare in anticipo l'auto, specificando il periodo di utilizzo e il modello (utilitaria, familiare, berlina etc.). In alcuni casi, per la restituzione del veicolo, si può selezionare un parcheggio differente da quello di prelievo, previa comunicazione in fase di prenotazione e con eventuale sovrapprezzo previsto da contratto.

Questo sistema è conveniente soprattutto per chi non utilizza spesso l'automobile infatti, permette di risparmiare su tutti i costi fissi annuali quali benzina, manutenzione e assicurazione.

CAR POOLING

Questo sistema nasce per limitare il numero di vetture circolanti e quindi ridurre anche l'impatto ambientale. In questo caso non c'è un agenzia con il suo parco macchine, ma sono le singole persone ad organizzarsi con la propria macchina per recarsi sul posto di lavoro o in università insieme. Nel caso di più persone che effettuano lo stesso tragitto, invece di prendere più automobili, ci si accorda per prenderne solo una, dividendo i costi della corsa.

I vantaggi sono notevoli: si risparmia  sul carburante, sui pneumatici, sui freni, sui pedaggi e sui parcheggi. Diminuendo il numero dei veicoli in circolazione si riduce sia l'emissione di CO2 sia il volume del traffico,inoltre è sicuramente più piacevole viaggiare in compagnia che da soli. Quando si è fermi in coda si riduce anche lo stress.

La pratica del condividere l'auto è maggiormente diffusa nei paesi del nord Europa e negli Stati Uniti dove esistono associazioni specifiche. E' perfino prevista la segnaletica stradale adeguata.

Mentre in Italia trova bassissima applicazione, nonostante sia una soluzione veramente economica e alla portata di tutti. Il problema principale di questi due servizi è legato all'idea che si ha della macchina come mezzo privato, piuttosto che come mezzo per spostarsi.