Tecnologia‎ > ‎

IPad internet senza limiti

posted Mar 13, 2010, 9:19 PM by Daniele Pulcini

ipadSafari
L’ampio schermo Multi-Touch dell’iPad ti consente di vedere le pagine web proprio come sono state pensate: un’intera pagina per volta. E con colori brillanti e testo nitido. Sia in verticale sia in orizzontale, potrai vedere tutto in un formato che è realmente leggibile. E con iPad, navigare sul web non è mai stato così facile o intuitivo, perché puoi usare il dispositivo di puntamento più naturale che ci sia: le tue dita. Puoi scorrere una pagina facendo scivolare un dito in alto o in basso sullo schermo oppure pizzicare per ingrandire una foto. C’è anche una vista a miniature che ti mostra tutte le pagine aperte in una griglia, per consentirti di spostarti rapidamente da una all’altra.

Mail
Leggi le tue e-mail come mai prima d’ora: toccandole. In orizzontale, lo schermo apparirà diviso: da un lato vedrai il messaggio aperto e dall’altro tutti i messaggi nella posta in entrata. Per vedere solamente il messaggio aperto, ruota l’iPad in verticale e l’e-mail ruoterà automaticamente a riempire l’intero schermo. Indipendentemente dall’orientamento potrai scorrere i messaggi, scrivere una nuova e-mail con l’ampia tastiera a video o cancellare i messaggi: ti basterà semplicemente un tocco o un passaggio del dito. Se ti è stata inviata una foto, la vedrai direttamente nel messaggio e potrai anche salvare le immagini nell’applicazione Immagini integrata. iPad supporta tutti i più comuni provider di posta, tra cui MobileMe, Yahoo! Mail, Gmail, Hotmail e AOL.

Foto
Grazie al display nitido e brillante e alle esclusive caratteristiche del suo software, iPad ti fa ammirare e condividere le foto in modo straordinario. Per esempio, la nuova applicazione Immagini visualizza le foto di ciascun album come se fossero in pila. Tocca o pizzica per aprire la pila, e l’intero album apparirà davanti ai tuoi occhi. Potrai quindi scorrere le foto, ingrandirle, rimpicciolirle o guardare una presentazione delle tue immagini. E mentre lo ricarichi o lo tieni collegato al dock, potrai persino usare l’iPad come una bellissima cornice digitale. Vi sono poi diversi modi per importare le foto: puoi sincronizzarle dal computer, scaricarle da un’e-mail o importarle direttamente dalla fotocamera grazie alla coppia di adattatori Camera Connection Kit di Apple.

Video
Con il suo grande schermo ad alta risoluzione, iPad è perfetto per guardare video di ogni tipo: dai tuoi filmati ai podcast video, ai video musicali. Puoi anche passare facilmente dalla modalità wide-screen a quella full-screen toccando due volte lo schermo. E poiché l’intero dispositivo è sostanzialmente un ampio display, senza pulsanti o altre distrazioni, l’immagine riempirà la tua visuale per una totale immersione in ciò che stai guardando.

YouTube
L’applicazione YouTube organizza i video per consentirti di sfogliarli e guardarli con facilità. Per guardarne uno, toccalo. Se guardi in modalità orizzontale, il video sarà riprodotto automaticamente a schermo intero. E grazie al display ad alta risoluzione, gli ultimi video HD di YouTube saranno più splendidi che mai, sull’iPad.

iPod
Con l’applicazione iPod, tutta la tua musica è letteralmente a portata di mano. Puoi sfogliarla per album, brano, artista o genere, semplicemente sfiorando lo schermo. Per riprodurre una canzone, toccala: lo schermo ti mostrerà la copertina dell’album a dimensione intera. E per ascoltare puoi usare il potente speaker integrato, normali auricolari con cavo o auricolari Bluetooth senza fili.

iTunes
Basta toccare l’icona dell’iTunes Store per sfogliare e acquistare musica, video musicali e podcast in wireless, direttamente dal tuo iPad. Ci sono migliaia di podcast e milioni di canzoni tra cui scegliere. Potrai persino ascoltare i brani in anteprima prima di acquistarli. Infine potrai sincronizzare il tuo iPad con i contenuti che hai già nella tua libreria di iTunes sul Mac o sul PC.

App Store
iPad supporterà quasi 140.000 applicazioni disponibili sull’App Store. Di ogni genere: dai giochi alle applicazioni per il lavoro e tanto altro. E le nuove applicazioni sviluppate appositamente per l’iPad sono evidenziate, così potrai trovare facilmente quelle che sfruttano al meglio le sue nuove caratteristiche. Tocca l’icona dell’App Store sullo schermo e potrai sfogliare, acquistare e scaricare le applicazioni in wireless direttamente sull’iPad.

Mappe
Trovare la tua strada con iPad è un’esperienza tutta nuova. Tocca per vedere le mappe dall’alto con immagini satellitari ad alta risoluzione, da vicino con la Street View, o con dati topografici nella nuova vista Terreno, il tutto usando i servizi Google. Cerca un ristorante o un luogo di interesse, poi ottieni indicazioni a partire dalla tua posizione attuale.

Calendario
iPad ti permette di organizzare i tuoi impegni con facilità visualizzando la tua agenda per giorno, settimana, mese o come elenco. Così potrai vedere una panoramica dell’intero mese oppure gli impegni di un singolo giorno. iPad può persino mostrarti più calendari insieme per gestire contemporaneamente gli impegni di lavoro e di famiglia.

Contatti
L’applicazione Contatti di iPad consente di trovare nomi, numeri e altre informazioni importanti più rapidamente e facilmente che mai. Una nuova visualizzazione ti fa vedere insieme sullo schermo l’intero elenco di contatti e un singolo contatto. Servono indicazioni stradali? Tocca l’indirizzo all’interno di un contatto e si aprirà Mappe.ipad2

Schermata Home
Dalla schermata Home accedi con un tocco a tutto ciò che il tuo iPad contiene. Puoi personalizzarla aggiungendo applicazioni e pagine web preferite o usando le tue foto come sfondo. Inoltre puoi spostare le applicazioni per organizzarle nell’ordine che preferisci.

Note
Con tutto quello spazio sullo schermo e grazie all’ampia tastiera a video, con iPad è facile prendere appunti. In modalità panorama, non solo avrai a disposizione una pagina per i tuoi appunti ma anche tutte le tue note. E la nota corrente viene cerchiata in rosso, per guadagnare in visibilità e ordine.

Ricerca con Spotlight
La ricerca con Spotlight ti consente di cercare in tutto l’iPad e in tutte le applicazioni integrate, incluse Mail, Contatti, Calendario, iPod e Note. Ma anche nelle applicazioni che hai scaricato dall’App Store. Qualunque cosa tu stia cercando, bastano pochi tocchi per trovarla.

Accessibilità
iPad integra un lettore di schermo, supporta la riproduzione di contenuti con sottotitoli e ha altre innovative funzioni di accessibilità universale, senza bisogno di acquistare o installare alcun software aggiuntivo. Grazie a queste funzionalità, iPad è più facile da usare per le persone con problemi di udito o alla vista e per chi ha difficoltà motorie o di apprendimento.

Comments