Green News‎ > ‎

Samsø nominata ”Isola della Danimarca a energia rinnovabile"

posted Dec 13, 2009, 3:05 AM by Daniele Pulcini   [ updated Dec 26, 2009, 8:32 AM ]

Nel 1998 Samsø fu nominata ”Isola della Danimarca a energia rinnovabile” e da allora gli abitanti dell’isoletta verde, situata tra la Selandia e lo Jutland è diventata autosufficiente in energia rinnovabile ed esporta addirittura l’elettricità in eccesso delle turbine a vento. Inoltre gli isolani sono riusciti a ridurre notevolmente la loro emissione di CO2. 

11 anni fa Samsø ebbe l’onore di diventare la prima isola danese a ricevere un sussidio statale per implementare le energie rinnovabili. Un progetto che gli isolani accettarono entusiasti, dimostrato anche dal fatto che nonostante il sussidio statale, la maggior parte degli investimenti a lungo termine nell’energia “verde” provengono dalla popolazione locale. Un esempio sono le molte turbine a vento dell’isola, che non solo ricoprono il fabbisogno elettrico dell’isola, ma ne producono abbastanza da riuscire a esportare energia pulita in altre parti del paese. 
Per ridurre le emissioni di CO2 gli abitanti dell’isola hanno investito in impianti di riscaldamento alimentati esclusivamente a biomassa prodotta localmente, ovvero paglia e trucioli. Allo stesso tempo consulenti energetici hanno dato consigli agli abitanti locali su misure di risparmio energetico e gli idraulici dell’isola sono stati certificati per installare “tecnologie verdi”, parzialmente sovvenzionate, in case private e aziende. I tanti provvedimenti hanno avuto un impatto anche sul trasporto pubblico e i normali servizi sono stati sostituiti da un più efficace sistema di trasporto telematico, dove i bus effettuano le corse su richiesta. 


Se volete vivere di persona l’isola a energia rinnovabile è una buona idea iniziare il viaggio con una visita all’ Accademia dell’Energia dove è possibile imparare molto sui risultati di Samsø e sull’energia verde in generale, per poi proseguire alla scoperta dell’isola dedicata a uno futuro sostenibile. Se poi volete contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, lasciatevi dietro la macchina e montate in sella alla bicicletta, che è possibile affittare anche in loco. Un’altra possibilità è un tuffo nel passato, infatti Samsø è uno dei pochi posti in Danimarca a offrire la opportunità di una vacanza a bordo di una carrozza trainata da cavalli molto eco-sostenibili! Anche per quanto riguarda la gastronomia c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti agricoltori che vendono verdure e frutta biologica davanti a casa, da accompagnare magari a una rinfrescante birra, prodotta dal micro birrificio biologico dell’isola. 

Samsø é situata al centro della Danimarcae si raggiunge a bordo dei traghetti SamsøLinen partendo sia dallo Jutland che dalla Selandia. Soltanto in 1 ora di viaggio da Åarhus e in meno di 2 ore da Kalundborg, basteranno per approdare sulle coste di quest'isola ricca di spiagge sabbiose, graziosi villaggi e campagne.
Traghetti Samsø Linen

Una volta arrivati, potete decidere alloggiare in un cottage o in una fattoria, farsi coccolare in un hotel o un B&B, oppure scegliere tra uno dei tanti camping site. 
Prenota un alloggio a Samsø

Il paesaggio suggestivo e le brevi distanze dell'isola, rendono Samsø una meta perfetta per i cilclisti. 

La presenza della natura é predominante e permette di svolgere molte attivitá rilassanti: gite su carri trainati da cavalli, attivitá sportive come tennis, golf, pesca tradizionale e subacquea.
Da non perdere assolutamente la visita al piú grande labirinto d'alberi permanente del mondo 
Samsø Labyrinte e al parco e museo dei giocattoli Brattingsborg Slotspark og Legetøgsmuseum. AlSamsø Naturskole si puó ripercorrere la storia delle riserve naturali di Samsø e approfittare di una plendida gita guidata.

Particolarmente indicate per i viaggi storici e culturali, le chiese dell'isola offrono tour con visite guidate d'estate e concerti durante tutto l'anno, mentre la gita al faro di Samsø Vesborg Fyr riserva ai visitatori l'atmosfera romantica e caratteristica dei fiordi danesi.

Se invece siete aperti a qualsiasi esperienza, l'
Ecomuseum Samsø propone un ampia scelta mostre oltre ad una vasta gamma di posti da visitare, suggerimenti sui tour e visite guidate dei villaggi sparsi su tutta la superficie dell'isola.

Comments