Green News‎ > ‎

Il più grande pannello fotovoltaico del mondo sul catamarano Planet Solar per il giro del mondo

posted Dec 29, 2010, 8:53 AM by Daniele Pulcini   [ updated Oct 19, 2011, 8:51 AM by Unknown user ]


Nella foto il modello del catamarano Planet Solar, il prototipo d’imbarcazione su due scafi con una superficie fotovoltaica attiva. Si tratta di un sistema di alimentazione della propulsione eco-sostenibile in grado di rivoluzionare la nautica da diporto.

L'idea del catamarano Planet Solar risale a circa due anni fa quando il progetto di Knierim Yachtbau era stato annunciato. Il Planet Solar è un progetto che è stato presentato nell’arsenale dell’HDW a Kiel, in Germania alla presenza del proprietario e dei due skipper Raphael Dmoja, 38enne svizzero, e Gerard d’Aboville, francese.

Si tratta di fatto della più grande imbarcazione con i pannelli solari al mondo: monta pannelli fotovoltaici per oltre 500 metri quadrati pronti fornire energia per un giro del mondo. La partenza è prevista nel 2011, con scali sponsorizzati presso ad Amburgo, Londra, Parigi New York, San Francisco, Singapore e Abu Dhabi.

In cambio della pubblicità in questi scali, la Sunpower ha offerto i 38mila pannelli solari di ultima generazione in grado di di produrre il 22% di elettricità in più rispetto ai modelli attualmente in commercio. 

Seguendo questo link si può accedere alla fotogallery della Planet Solar.

Comments