Green News‎ > ‎

iPhone a batterie solari - da "il portale del sole"

posted Jan 26, 2009, 6:19 AM by Daniele Pulcini

PDF Stampa E-mail
sabato 31 maggio 2008
 L'iPhone in arrivo in Italia potrebbe essere a energia solare. Apple si lancia nel mondo delle rinnovabili e sta studiando tecnologie innovative al fine di applicarle ai suoi prodotti.

Se la sperimentazione in corso darà buoni risultati, iPod e iPhone potranno ricaricarsi grazie alla luce solare catturata dai pannelli disposti come strato semitrasparente sotto il display.

Per catturare la luce solare sarebbe utilizzata infatti principalmente  l’ampia superficie del display che sarebbe costituito da strati sovrapposti, alcuni per la visualizzazione e ricezione di input ed altri per la cattura dell'energia luminosa.

In questo modo non si stravolge il design del prodotto o la sua resistenza agli urti e ai graffi e, allo stesso tempo, si rende disponibile ai pannelli solari tutta l’area dello schermo.


Attualmente le batterie dell'iPhone consentono all’incirca  otto ore di conversazione telefonica e sette ore di video mentre i futuri modelli a banda larga 3G consumeranno ancor più rapidamente la propria batteria. I pannelli solari potrebbero ovviare il problema, allungando la durata della batteria. Le batterie solari per cellulari già esistenti consentono, per ogni ora di esposizione, 20 minuti ulteriori di utilizzo del telefonino. Le dimensioni dell'iPhone consentirebbero di trasformare lo schermo in un intero pannello solare, dichiarando così la fine di cavi e alimentatori. La rivoluzione coinvolgerà oltre l'iPhone anche l'iPod.

L’idea è molto interessante e oltre a rappresentare una svolta nell’autonomia dei dispositivi portatili è indubbiamente una buona notizia per  la salute del nostro pianeta
Comments