Green News‎ > ‎

Energia elettrica da fonte geotermica

posted Feb 25, 2010, 8:22 AM by Daniele Pulcini
Ottenere autorizzazioni per la produzione di energia elettrica da fonte geotermica sembra essere più semplice e veloce grazie al decreto di legge approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.
La proposta è stata avanzata dal Ministro per lo Sviluppo Economico assieme al ministro per l’Ambiente. A parere di entrambi il decreto permetterà di incentivare l’uso ecologico di una fonte rinnovabile largamente diffusa in tutto il suolo Italiano e che quindi possiede un ampio margine di sviluppo.

Oggi in Italia si producono cinque milioni di chilowattora da fonte geotermica, una potenza in grado di coprire il fabbisogno energetico di un milione e mezzo di famiglie, circa sei milioni di persone. La geotermia rappresenta quindi il 10 per cento di energia pulita prodotta ogni anno nel Bel Paese. Secondo il ministro Scajola il decreto appena approvato permetterà il raddoppio di tale percentuale facilitando così il raggiungimento dell’obiettivo del 25 per cento di energia prodotta da fonte rinnovabile e diminuendo la nostra dipendenza energetica dall’estero.

Consiglio Nazionale dei Geologi - Unione Geotermica Italiana - Associazione Termotecnica Italiana hanno presentato a Roma il 9 luglio 2008, in occasione del Convegno "LA GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA IN ITALIA Risorsa eco-compatibile: un’opportunità per tutti, sempre, ovunque", Nell'area degli allegati è possibile trovare IL MANIFESTO DELLA GEOTERMIA ed il CARTOGRAMMA relativo alle potenzialità geotermiche dell Italia.

ċ
Cartogramma.zip
(5579k)
Daniele Pulcini,
Feb 25, 2010, 8:35 AM
Ċ
Daniele Pulcini,
Feb 25, 2010, 8:35 AM
Comments