Green News‎ > ‎

Australia: La prima foglia artificiale che produce energia attraverso la fotosintesi

posted Aug 21, 2015, 5:59 AM by redazione marzabotto
I ricercatori della Monash University di Melbourne hanno creato una foglia che produce energia attraverso un processo simile alla fotosintesi clorofilliana, cioè quel processo con cui le piante producono le sostanze nutritive, usando la luce del sole per separare ossigeno e idrogeno.

 

La foglia artificiale ha un’efficienza senza precedenti: è in grado di accumulare il 22,4% dell’energia solare, superando del 4,4% il più efficiente tra gli altri congegni, che raggiunge il18%. Per capire suo grado di efficienza basti pensare che supera del 12,4 % il valore minimo di luce solare che un congegno deve catturare perché sia sufficientemente funzionale (10%).

È un risultato che avrà un forte impatto nella diffusione delle auto ecologiche a idrogeno. Come scrive Leone Spiccia, il responsabile della ricerca, sulla rivista “Energy and Environmental Science”, l’idrogeno è un combustibile totalmente sostenibile e, grazie a questo nuovo congegno, sarà possibile produrlo a basso costo.

Infatti, La foglia funziona mediante un processo elettrochimico attivato grazie a un elettrodo di nichelio; un elemento sostenibile per l’ambiente ed economico rispetto ai materiali normalmente utilizzati in quest’ambito, come il palladio e il platino, metalli rari e costosi, o il cadmio e il piombo che sono molto inquinanti.  Inoltre, il processo fotosintetico necessita di poca acqua può sfruttare sia l’acqua dolce che quella marina.

Oltre a favorire il disuso delle batterie a carburante, la foglia artificiale favorirà anche la diffusione delle batterie capaci di alimentare gli elettrodomestici di uso quotidiano.

I modelli più grandi potranno essere installati sui tetti delle case, delle aziende e degli edifici pubblici, mentre i modelli portatili potranno essere usati in zone di guerra, territori colpiti da calamità naturali o negli svaghi come la pesca e il campeggio.

 

 

 

Comments