Green News‎ > ‎

Accordo Formez - università di Harvard per interventi di capacity building nei paesi in via di sviluppo

posted Jun 13, 2008, 12:51 AM by Daniele Pulcini






Dopo il convegno “Internazionalizzazione e innovazione della P.A.: modelli di governance internazionali per il XXI secolo”, svoltosi a EuroPA 2008 di Rimini il 5 giugno, il presidente del Formez Carlo Flamment ha stretto un importante accordo con Gower Rizvi, Direttore ASH Institute of Harvard. I due istituti collaboreranno in iniziative di capacity building rivolte ai paesi in via di sviluppo.

"Il modello amministrativo americano - ha dichiato Rizvi - e il modello amministrativo europeo vivono entrambi una crisi di fiducia da parte di cittadini ed imprese. Il modello di amministrazione pubblica Usa è eccessivamente regolato dal mercato; il modello europeo ha troppi condizionamenti imposti dallo Stato sociale. L'esperienza della Kennedy University di Harvard in America, Sud America e bacino asiatico e la grande esperienza del Formez nel paesi del Mediterraneo e dell'Est europeo possono essere la base di un lavoro comune per un modello di P.A. moderna da promuovere nei paesi in via di sviluppo".

Il presidente Flamment giudica l'accordo con Harvard "un significativo riconoscimento, da parte di un istituto all'avanguardia mondiale nell'innovazione, per il lavoro svolto dal Formez in questi anni nella capacity building in 15 paesi del Mediterraneo e dell'Europa orientale".

Verrà costituito un gruppo di lavoro Formez-Ash Institute che studierà i punti di forza e di debolezza dei sistemi amministrativi e la loro applicabilità a contesti socio-economici differenti da quelli occidentali. Le prime ricadute dell'intesa Formez-Harvard si avranno nella collaborazione che sarà attivata all'interno dei programmi Formez in corso nei paesi dell'Est e dei programmi dell'Ash Institute in corso negli emirati arabi.

Per ascoltare l'intervista a Gower Rizvi sull'innovazione nella P.A. clicca qui



05/06/2008

Fonte
Formez
Comments